Nel rispetto delle disposizioni governative per il contenimento del corona virus e in considerazione della grave situazione attraversata dal Paese la Domus Mazziniana ha annullato tutte le celebrazioni previste per l’anniversario della morte di Giuseppe Mazzini, avvenuta a Pisa il 10 marzo 1872.
L’Istituto ha ritenuto comunque di onorare questa ricorrenza facendo deporre una corona di allora presso il monumento a Mazzini.
La deposizione è avvenuta nel pieno rispetto delle disposizioni di sicurezza e di sanità vigenti.
Nella dedica della corona la Domus Mazziniana ha voluto ricordare i Doveri dell’Uomo di cui ricorre quest’anno il 160 anniversario, nella consapevolezza che le attuali drammatiche circostanze ci ricordano come una comunità non si possa fondare solo sulla difesa dei diritti individuali e sul reciproco interesse ma abbia bisogno per esistere di un profondo sentimento di fratellanza e di un condiviso senso civico del dovere.
Le attività dell’Istituto, continuano, pur nella consapevolezza e nelle restrizioni legate all’attuale situazione di emergenza sanitaria. Abbiamo quindi voluto inaugurare simbolicamente oggi, data centrale del calendario civile mazziniano e repubblicano e tradizionalmente apertura del nostro anno sociale un canale youtube dove troveranno posto le attività dell’Istituto ma anche approfondimenti e notizie legate al mondo mazziniano, al repubblicanesimo e al Risorgimento.