Ricordare i Partigiani tedeschi nella Resistenza Italiana
Lo scorso 29 agosto,il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha solennemente commemorato gli 80 anni dalla redazione del Manifesto di Ventotene che affermò con forza la natura necessariamente europea della lotta per la Libertà e la Democrazia.
In questo spirito, martedì 7 settembre, il Comitato Pisano per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea, l’ANPI provinciale di Pisa, l’Istituto per la Storia della Resistenza e l’Età Contemporanea di Lucca, l’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri” e la Domus Mazziniana ricorderanno l’anniversario dell’inizio della Resistenza italiana, con la presentazione del volume Partigiani della Wehrmacht. Disertori tedeschi nella Resistenza italiana, a cura di Mirco Carrattieri e Iara Meloni, recentemente pubblicato (2021) dall’editore Le Piccole Pagine.
Fra il 1943 e il 1945, più̀ di mille soldati delle forze armate del Reich scelsero di disertare rischiando la pena capitale. Molti di loro si unirono ai partigiani italiani. Alcuni rimasero uccisi, altri decisero di rimanere in Italia e di integrarsi nelle comunità̀ che avevano contribuito a liberare.
La presentazione del volume organizzata dalla Domus Mazziniana, dal Comitato Pisano per la Storia della Resistenza, in collaborazione con l’ANPI provinciale, l’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri” e l’Istituto per la Storia della Resistenza e l’Età Contemporanea di Lucca, vedrà la partecipazione di studiosi di altissimo livello.
Accompagneranno il pubblico nella scoperta di queste storie che vanno oltre gli odi e gli stereotipi nazionali i curatori del volume Mirco Carrattieri, Direttore Generale dell’Istituto “F. Parri” e Iara Meloni, che svolge attività di ricerca all’Università di Milano, e Martina Mengoni, ricercatrice all’Università di Berna e autrice di uno dei saggi. Con loro dialogheranno Andrea Ventura, Direttore Scientifico dell’ISREC di Lucca, Francesco Fusi, collaboratore dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea e Paolo Pezzini, già ordinario di Storia Contemporanea all’Università di Pisa, e presidente dell’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri”.
La presentazione avverrà nel rispetto della normativa anti-covid e sarà visibile anche sui canali social della Domus Mazziniana
https://www.youtube.com/channel/UCE0AkdbyNlRCXIpqITOdqMg
Per prenotazioni e informazioni: 05024174 – eventi@domusmazziniana.it