La Domus Mazziniana non è un museo come gli altri perché non contiene delle opere d’arte, ma la storia di una vita.
Una storia raccontata in modo sincero, bello, attuale, multimediale; perché attraverso i numeri, le immagini, i suoni, soprattutto attraverso le parole si possa intuire la figura dell’uomo che ha cambiato la storia dell’Italia.
C’è il Mazzini critico d’arte, critico letterario, teorico della musica e il Mazzini che costruisce la sua rete di covi e rifugi in Svizzera, studia mappe militari, organizza sempre nuove associazioni patriottiche per l’azione rivoluzionaria: una doppia natura, quindi, che punteggia tutta l’esistenza dell’Uomo.
Di fronte al perdurare della chiusura dei musei dovuta all’epidemia di Covid 19 la Domus Mazziniana ha reso possibile la visita virtuale delle proprie collezioni museali, grazie all’adesione a due progetti virtuali.
Pisa 360° con foto immersive a 360° realizzate da Lorenzo Russo dei principali luoghi di interesse turistico di Pisa e della sua provincia, patrocinato dal Comune di Pisa, dalla Provincia di Pisa e dal Consorzio “Terre di Pisa” perla promozione dell’Ambito Turistico Pisano, coordinato dalla Camera di Commercio di Pisa. Il progetto ha visto la realizzazione da parte di una gallery di foto a 360° di tutti gli ambienti sia esterni che interni dell’Istituto visionabile alla seguente URL: https://www.pisa360.eu/Galleria/domus_mazziniana.html
Virtualmente.art, un progetto di Maurizio Lucchini e Sonia Golemme in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro per la realizzazione di un tour virtuale immersivo. Al progetto nazionale, che si propone di rendere pienamente fruibili a distanza i contenuti museali, hanno aderito tra l’altro oltre alla Domus Mazziniana il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa e il Museo Interattivo di Archelogia Informatica di Cosenza. Il Virtual tour dell’intera struttura è visionabile alla seguente URL: http://www.virtualmente.art/domus_mazziniana/