Presentazione al Pisa Book Festival del progetto MatteottiXXI
Giovedì 29 settembre, alle 17.00, al Museo delle Navi Antiche, nell’ambito del Pisa Book Festival, con ingresso gratuito, sarà presentata Matteotti si racconta. La famiglia, gli studi, la politica’, opera, in 5 tomi, curata da Stefano Caretti e Jaka Macuk, pubblicata da Pisa University press, frutto del progetto Matteotti XXI coordinato dalla Domus Mazziniana in collaborazione con l’Università di Pisa all’interno del bando della Presidenza del Consiglio dei ministri.
L’opera è un viaggio alla riscoperta del percorso umano e intellettuale del deputato socialista, visto non più solo come vittima e martire del Fascismo, che si compie attraverso la voce stessa di Matteotti, in un continuo scambio tra il Giacomo intimo (comprese le lettere con l’amatissima moglie Velia Titta o con l’amico Filippo Turati) e i temi dell’azione politica. Ogni volume tematico è una raccolta di testi matteottiani, contestualizzati e selezionati per recuperare la complessità e la ricchezza dell’azione di Matteotti ma anche la sua riflessione teorica concentrandoci su quattro filoni fondamentali: lavoro, educazione, pace e democrazia I volumi oltre che in forma cartacea sono disponibili in forma gratuita in modalità Open Access al link https://www.pisauniversitypress.it/cerca.php?s=matteotti
I curatori dell’opera dialogheranno, nella suggestiva cornice del Museo delle navi antiche, con la giornalista del Corriere della Sera Gianna Fregonara.
L’incontro sarà preceduto dai saluti del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e dal presidente del consiglio regionale, Antonio Mazzeo.
L’incontro è valido come formazione per i docenti. Al termine dell’incontro sarà possibile visitare gratuitamente gli stand del Pisa Book Festival.