La parabola dell’Europa

Il 15 aprile 1834 Giuseppe Mazzini fondava a Berna, insieme ad un piccolo gruppo di rivoluzionari italiani, polacchi e tedeschi la Giovine Europa, la prima organizzazione politica esplicitamente paneuropea e che si poneva l’obiettivo di realizzare l’unione del vecchio continente.

Oggi, a oltre 180 anni da quella data, l’ideale mazziniano di un’Europa dei popoli liberi e uniti è ancora da raggiungere ma conserva tutta la sua urgenza e attualità di fronte alle sfide globali che ci troviamo ad affrontare.

Eppure mai come oggi l’idea d’Europa sembra in crisi e la parabola dell’Unificazione del continente sembra ormai in tragico e inarrestabile declino.

Ma è davvero così? Ne discuteremo a partire dal volume di Marco Piantini La Parabola d’Europa pubblicato dalla casa editrice Donzelli.

Marco Piantini è uno dei maggiori esperti italiani di integrazione europea, già consigliere per gli affari europei del presidente Giorgio Napolitano che ha firmato la prefazione di questo volume che affronta in maniera lucida e consapevole alcuni dei principali nodi della politica europea degli ultimi anni.  Alla presentazione che sarà moderata dal direttore del «Tirreno» Luigi Vicinanza, parteciperanno oltre all’autore, Roberto Castaldi, direttore del CesUe, Elena Dundovich, professore ordinario di Storia delle Relazioni Internazionali dell’Università di Pisa e il dott. Alfredo De Girolamo, Presidente di Cispel-Toscana.

Biblioteca della Domus Mazziniana – Lunedì 15 aprile ore 17.00

Scarica la locandina

Per informazioni e contatti: info@domusmazziniana.it – tel: 05024174