La Domus Mazziniana, in collaborazione con l’associazione culturale Re-play, presenta per ricordare il 170° della Repubblica Romana un viaggio narrativo in questa straordinaria avventura.
La Repubblica Romana rappresenta un momento tanto poco conosciuto quanto assolutamente centrale per la storia italiana. Dal 9 febbraio al 3 luglio 1849, l’Europa intera ha assistito ad uno spettacolo assolutamente inedito e inatteso: per cinque mesi gli italiani hanno dimostrato al mondo di essere in grado di governarsi e di darsi delle leggi da soli e di essere pronti a combattere e morire per farlo. Un’esperienza breve ma che ha lasciato in eredità l’unica Costituzione del Risorgimento approvata da un’Assemblea Costituente eletta a suffragio universale maschile e al cui testo si ispirarono gli uomini e le donne che, un secolo dopo, furono chiamati a scrivere la Costituzione della Repubblica Italiana.
Gli interpreti dell’associazione culturale Re-play sotto la guida del registra Pietro Malavenda animeranno I più bei giorni…Viaggio narrativo nella Repubblica Romana. Un percorso drammatizzato negli spazi museali della Domus, ideato dal giovane scrittore pisano Riccardo Bani, che accompagnerà i visitatori lungo le principali tappe della Repubblica Romana.
Sabato 9 ore: 16.30, 18.00, 19.30, 21.00 con ingresso via M. d’Azeglio n. 14. Per esigenze organizzativ è necessario prenotare entro giovedì 7 specificando numero di adesioni e orario preferito.