Apertura del 67° Anno Sociale

CXLVII Anniversario della Morte di Giuseppe Mazzini
CLXX della Proclamazione della Repubblica Romana
Bicentenario della Nascita di Sara Levi Nathan

Sara Levi Nathan

RISORGIMENTO AL FEMMINILE

Celebrazioni mazziniane all’insegna dei diritti delle donne

L’ emancipazione della donna dovrebbe essere continuamente accoppiata per voi con l’emancipazione dell’operaio e darà al vostro lavoro la consacrazione di una verità universale.

Con queste parole si concludono i Doveri dell’Uomo il testo più importante di Giuseppe Mazzini.

Il Risorgimento nazionale l’emancipazione delle classi popolari e la liberazione delle donne sono nel pensiero e nell’azione mazziniane tre lati di un’unica lotta.

“Quest’anno – ricorda il presidente della Domus Mazziniana prof. Paolo Mancarella, rettore dell’Università di Pisa – in cui l’anniversario della morte di Giuseppe Mazzini si incrocia con il 170° della Repubblica Romana e il bicentenario della nascita della patriota e emancipazionista Sara Nathan la Domus Mazziniana ha voluto ricordare questo nesso di civiltà inscindibile dedicando l’apertura del proprio anno sociale proprio alle lotte delle donne a partire dal Risorgimento”.

Il ricco programma che “coniuga – sottolinea il direttore della Domus Pietro Finelli – un ricco e importante programma scientifico con momenti divulgativi e di vero e proprio ‘piacere’ culturale” si articola su due giorni:

Si inizia la mattina di sabato 9 marzo con un seminario sul tema Dal Risorgimento femminile all’emancipazionismo mazziniano  cui prenderanno parte Laura Savelli docente di storia di genere all’Università di Pisa, Maria Teresa Morelli dell’università La Sapienza di Roma e Azzurra Tafuro ricercatrice presso l’Université Libre de Bruxelles il pomeriggio dopo il Viaggio narrativo nella Repubblica Romana, (ore 15.00) organizzato dagli interpreti della associazione Re-Play sarà la volta della prof. Anna Maria Isastia, una delle maggiori studiose di Risorgimento femminile, con una Lectio Magistralis su Sara Levi Nathan. A chiudere la giornata sarà il Coro dell’Università di Pisa, diretto dal Maestro Barandoni e accompagnato al piano da Silvia Mannari, con un concerto di musiche risorgimentali che vedrà tra l’altro l’esecuzione di uno spartito autografo di Mazzini conservato presso la Domus Mazziniana.

Domenica 10, dopo la tradizionale cerimonia di deposizione della corona al monumento a Mazzini la giornata sarà dedicata alle famiglie e ai più piccoli che potranno scoprire la storia del Risorgimento e la vita di Mazzini attraverso una serie di visite guidate gratuite condotte dal direttore dell’Istituto e del laboratorio Il movimentato Mazzini a cura dell’associazione CorrelaMente.

Le iniziative legate all’apertura dell’anno della Domus Mazziniana – conclude il rettore Paolo Mancarella– consolidano e valorizzare ulteriormente il legame tra Università di Pisa e Domus che fa parte della tradizione dell’Istituto, e che ha consentito di potenziare in questo anno e mezzo di ripresa delle attività ordinarie sia i servizi – dal museo alla biblioteca, dall’archivio al centro di ricerca – che sono oggi aperti al pubblico quotidianamente sia l’attività scientifica della Domus.

N.B. per la partecipazione a I più bei giorni… viaggio narrativo nella Repubblica Romana si prega di prenotare entro venerdì 8 marzo alle ore 13.30 telefonicamente allo 05024174 o entro le 17.30 via mail a eventi@domusmazziniana.it

  Per la partecipazione ai laboratori Il movimentato Mazzini (costo 15€ – 5€ per i soci Domus e CorrelaMente) prenotazione entro sabato 9 alle ore 17.00 telefonicamente allo 05024174 o via mail a eventi@domusmazziniana.it

Il programma completo