La sezione “Amministrazione trasparente” è stata riorganizzata sulla base dell’allegato A al D.lgs 14 marzo 2013 n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, quale risultante dalle modifiche apportate dal D.lgs. 25 maggio 2016, n. 97.
(AGGIORNAMENTO EFFETTUATO IL 08/07/2024)
DISPOSIZIONI GENERALI
In questa sezione vengono tenute aggiornate le informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del D.Lgs. 33/2013 – Art. 10, c. 8, lett. a – Art. 12, c. 1,2 – Art. 34, c 1,2 – come modificato dal D.Lgs. 97/2016.
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2023-2025 (PTPCT)
Atti generali
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Riferimenti normativi su organizzazione e attività
- Legge 20 marzo 1910, n. 144 “Che dichiara monumento nazionale la casa in cui morì Giuseppe Mazzini”;
- Legge 14 agosto 1952, n. 1230 “Istituzione in Pisa della Domus Mazziniana” (così come modificata dalla Legge 20 dicembre 2017, n. 213);
- dPCM 3 maggio 2002 (G.U. n. 135 dell’11/06/2002)”Inserimento dell’Istituto Domus Mazziniana fra gli Istituti storici individuati, ai sensi dell’art. 2 c. 1 lettera c) del d. lgs. 29 ottobre 1999, n. 419;
- D.P.R. 255/2005 “Regolamento recante unificazione strutturale della Giunta per gli studi storici e degli Istituti storici;
- D.P.R. 108/2023 “Regolamento di modifica al decreto del Presidente della Repubblica 11 novembre 2005, n. 225, recante «Unificazione strutturale della Giunta centrale per gli studi storici e degli Istituti storici».
-
Atti amministrativi generali
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Regolamento per lo svolgimento delle sedute collegiali in modalità telematica
-
Regolamento di amministrazione e contabilità
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Regolamento per le Missioni fuori sede
-
Manuale gestione protocollo informatico, flussi documentali e archivio
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Regolamento Museo
-
Regolamento biblioteca/archivio e carta dei servizi
-
-
Codice disciplinare e codice di condotta
- In corso di approvazione (20/11/2024).
ORGANIZZAZIONE
In questa sezione vengono tenute aggiornate le informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 – Artt. 13, 14, 47, 28
Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
- Presidente
- Consiglieri di amministrazione (Art. 5 della Legge 1230/1952)
- Dott. Mario Di Napoli – rappresentante soci perpetui 2021-2023 (Vicepresidente)
- Dichiarazione assenza inconferibilità, incompatibilità, conflitto di interessi
- Prof. Riccardo Zucchi – rettore Università di Pisa
- Prof. Luigi Ambrosio – direttore della Scuola normale superiore
- Prof. Sabina Nuti – rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
- Ass. Paolo Pesciatini – Comune di Pisa
- Prof. Michele Finelli – presidente Associazione Mazziniana Italiana
- Prof. Giuseppe Monsagrati – rappresentante soci benemeriti 2021-2023
- Dott. Nicola Poggiolini – rappresentante soci ordinari 2021-2023
- Prof. Roberto Balzani – rappresentante Istituto per la Storia del Risorgimento italiano
- Prof. Francesco Benigno – rappresentante Ministero della Cultura
- Dott. Mario Di Napoli – rappresentante soci perpetui 2021-2023 (Vicepresidente)
- Segretario generale
Tutti gli incarichi sono svolti a titolo gratuito.
- Collegio dei revisori dei conti (D.M. 03/02/2022, n. 43)
- Dott. Michele Primiani – Presidente
- Dott. Angela Benintende
- Dott. Agostino Cianfriglia
L’iter per la determinazione del compenso ai membri del Collegio è stato avviato.
Articolazione degli uffici
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati (D.Lgs. 33/2013 – Art. 47)
Non sono state erogate sanzioni all’Istituto.
Telefono e posta elettronica
L’Istituto ha sede in Via Giuseppe Mazzini n. 71 – 56125 Pisa (PI) - Telefono: 05024174 Indirizzi e-mail: Presidenza: presidenza@domusmazziniana.it Amministrazione: amministrazione@domusmazziniana.it Studio e ricerca (Archivio, biblioteca e museo): info@domusmazziniana.it Eventi: eventi@domusmazziniana.it Didattica e formazione: didattica@domusmazziniana.it PEC: domus.mazziniana@legalmail.it
CONSULENTI E COLLABORATORI
Negli ultimi anni non sono stipulati contratti di collaborazione e consulenza (Art. 15, c. 1,2, d.lgs. n. 33/2013)
PERSONALE
L’Istituto non dispone di personale (Artt. 10, 15, 16, 17, 18, 21, 41, d.lgs. n. 33/2013)
BANDI DI CONCORSO
Negli ultimi cinque anni non sono stati espletati bandi di concorso per il reclutamento, a qualsiasi titolo, di personale presso l’Istituto (articolo 19, d.lgs. n. 33/2013).
PERFORMANCE
L’Istituto Domus Mazziniana non dispone di personale dipendente proprio. (Art. 10, c. 8, lett. b, Art. 20, c, 1, 2, 3, d.lgs. n. 33/2013 così come modificato dal D.Lgs. 97/2016)
ENTI CONTROLLATI
In questa sezione vengono tenute aggiornate le informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del D.Lgs. 33/2013 – Art. 22 – come modificato dal D.Lgs. 97/2016
Società partecipate
Società Consortile Energia Toscana S.c.r.l.
Delibera Consiglio di amministrazione n. 25 del 13/09/2021
Delibera Consiglio di amministrazione n. 23 del 11/10/2022
Delibera Consiglio di amministrazione n. 21 del 09/10/2023
ATTIVITÀ E PROCEDIMENTI
(D.Lgs. 33/2013 – Art. 35, c.1,2 – come modificato dal D.Lgs. 97/2016) – Questo Ente non ha competenze in merito a quanto disposto dal D.Lgs. n. 33/2013.
PROVVEDIMENTI
In questa sezione vengono tenute aggiornate le informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del D.Lgs. 33/2013 – Art. 23 – come modificato dal D.Lgs. 97/2016
-
Provvedimenti organi di indirizzo politico
- Consiglio di Amministrazione
- Disposizioni Presidente
-
Accordi con altri soggetti pubblici e privati
-
Provvedimenti dirigenti amministrativi
CONTROLLI SULLE IMPRESE
Questo ente non ha competenza in merito a quanto disposto dal D.Lgs. n. 33/2013
BANDI DI GARA E CONTRATTI
In questa sezione vengono tenute aggiornate le informazioni e i dati concernenti gli obblighi di pubblicità ai sensi del D.Lgs. 33/2013 – Art. 37, c. 1,2 – come modificato dal D.Lgs. 97/2016.
Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
- Informazioni sulle singole procedure in formato XML
- Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura
ANNO 2024
CIG B0016813C6 Link BNCP - 11/01/2024 - Servizio SPID Aziendale PDF
CIG B001812EAD Link BNCP - 11/01/2024 - Servizio pernottamento 16/01/2024 PDF
CIG B002FE8A36 Link BNCP - 16/01/2024 - Servizio pernottamento 23/01/2024 PDF
CIG B011B670A1 Link BNCP - 23/01/2024 - Servizio stampa "Mobilitazioni 1882" PDF
CIG B02600E9FC Link BNCP - 29/01/2024 - Fornitura toner stampanti ufficio PDF
CIG B02609D001 Link BNCP - 29/01/2024 - Servizio abbonamento Streamyard 2024/25 PDF
CIG B0332C6DFA Link BNCP - 01/02/2024 - Fornitura volume "La bella curva" PDF
CIG B03ED59543 Link BNCP - 05/02/2024 - Fornitura materiale igienico sanitario PDF
CIG B043F4F827 Link BNCP - 06/02/2024 - Servizio pernottamento 17-18/04/2024 PDF
CIG B0539DA954 Link BNCP - 09/02/2024 - Servizio di catering 11/02/2024 PDF
CIG B0581C201A Link BNCP - 12/02/2024 - Fornitura arredi ufficio PDF
CIG B0864D5759 Link BNCP - 23/02/2024 - Servizio verifica estintori e porte PDF
CIG B086BA2412 Link BNCP - 23/02/2024 - Servizio di disinfestazione PDF
CIG B09BD934DB Link BNCP - 29/02/2024 - Servizio catering 10/03/2024 PDF
CIG B0A8188A51 Link BNCP - 05/03/2024 - Fornitura corona alloro 10/03/2024 PDF
CIG B0B688151E Link BNCP - 07/03/2024 - Fornitura pianoforte a noleggio PDF
CIG B0B58F4FE1 Link BNCP - 07/03/2024 - Servizi assicurativi RCVT PDF
CIG B1152587B7 Link BNCP - 03/04/2024 - Fornitura materiale informatico PDF
CIG B1174CC636 Link BNCP - 04/04/2024 - Servizio ospitalità relatori 09/05/2024 PDF
CIG B169651990 Link BNCP - 24/04/2024 - Servizio riparazione TECA Curtatone PDF
CIG B17978BEB2 Link BNCP - 30/04/2024 - Servizio manutenzione impianto risc. PDF
CIG B193B2D971 Link BNCP - 08/05/2024 - Servizio di catering convegno 17-18/05/2024 PDF
CIG B18F75E459 Link BNCP - 07/05/2024 - Servizio ospitalità relatori 17/05/2024 PDF
CIG B1E60E64BF Link BNCP - 29/05/2024 - Servizio catering convegno 14-15/06/2024 PDF
CIG B1E619CAEE Link BNCP - 29/05/2024 - Servizio realizzazione cofanetti Nathan PDF
CIG B22856E256 Link BNCP - 19/06/2024 - Servizio noleggio pianoforte PDF
ANNO 2023
CIG Z5339AA1C3 – 26/01/2023 - Fornitura tubi a led PDF
CIG Z6B39BE1FB – 31/01/2023 - Pernottamento 30/03/2023 PDF
CIG Z8439D1AA0 – 06/02/2023 - Intervento impianto climatizzazione PDF
CIG Z0C39D0EDF – 06/02/2023 - Pernottamento 24-26/05/2023 PDF
CIG ZF739E93BA – 10/02/2023 - Polizza RCT PDF
CIG Z613A2A3C6 – 01/03/2023 - Pernottamento 17/05/2023 PDF
CIG Z983A3BC4E – 06/03/2023 - Catering 10/03/2023 PDF
CIG Z613ACB56D – 18/03/2023 - Pernottamento 31.05.2023 PDF
CIG Z473B2710B – 16/05/2023 - Fornitura CD Battaglia PDF
CIG Z403B5A2D4 – 29/05/2023 - Pernottamento 05.06.2023 PDF
CIG ZA13B5C7C2 – 30/05/2023 - Pernottamento e catering 14.06.2023 PDF
CIG ZD33B7B996 – 08/06/2023 - Fornitura cancelleria PDF
CIG Z5B3B85192 – 13/06/2023 - Catering 23.06.2023 PDF
CIG ZBA3B876F1 – 13/06/2023 – Disinfestazione PDF
CIG ZC73BE77E6 – 17/07/2023 - Manutenzione ordinaria giardino PDF
CIG Z883BFDF6B – 24/07/2023 - Fornitura materiale informatico PDF
CIG ZD73C214DF – 04/08/2023 - Fornitura fioriera 60x60x60 PDF
CIG ZFA3C59E74 - 05/09/2023 - Pernottamento 10-11.09.2023 PDF
CIG Z4E3C9A797 – 26/09/2023 - Fornitura erogatore acqua e boccioni PDF
CIG ZB83CA439F – 28/09/2023 - Fornitura etichette biblioteca PDF
CIG Z543D806F2 - 07/11/2023 - Catering 03.12.23 PDF
CIG Z2C3D22AD5 – 07/11/2023 - Fornitura energia elettrica 2024 PDF
CIG Z6B3D28559 – 07/11/2023 - Concerto 3.12.2023 PDF
CIG ZD73D83FD3 – 29/11/2023 - Pubblicazione volumi progetto Nathan PDF
CIG ZD93DB579A – 12/12/2023 - Pernottamento 16-18.05.24 PDF
SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI, VANTAGGI ECONOMICI
In questa sezione vengono tenute aggiornate le informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del D.Lgs. 33/2013 – Artt. 26, 27 – come modificato dal D.Lgs. 97/2016.
-
Erogazioni pubbliche (ex art. 35 c. 1 D.L. 30 aprile 2019, n. 34)
BILANCI
In questa sezione vengono tenute aggiornate le informazioni e i dati concernenti gli obblighi di pubblicità ai sensi del D.Lgs. 33/2013 – Art. 29 – come modificato dal D.Lgs. 97/2016
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Bilancio preventivo
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Bilancio consuntivo
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Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilanci
- (In corso di definizione)
BENI IMMOBILI E GESTIONE DEL PATRIMONIO
In questa sezione vengono tenute aggiornate le informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del D.Lgs. 33/2013 – Art. 30 – come modificato dal D.Lgs. 97/2016
La Domus Mazziniana non possiede beni immobili di proprietà. La sede dell’Istituto è in concessione d’uso gratuito da parte del Demanio dello Stato.
CONTROLLI E RILIEVI SULL’AMMINISTRAZIONE
In questa sezione vengono tenute aggiornate le informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del D.Lgs. 33/2013 – Artt. 31,8 – come modificato dal D.Lgs. 97/2016
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Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
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Attestazione OIV o organismi analoghi
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Scheda di sintesi
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Griglia di rilevazione
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Documento di validazione relazione sulla performance (Art. 14, c. 4 del D. Lgs. 150/2009)
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Organi di revisione amministrativa e contabile
-
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- Verbale Collegio dei revisori dei conti n. 6 del 14/07/2017
- Verbale Collegio dei revisori dei conti n. 5 del 07/05/2018
- Verbale Collegio dei revisori dei conti n. 21 del 13/12/2018
- Verbale Collegio dei revisori dei conti n. 2 dell’11/04/2019
- Verbale Collegio dei revisori dei conti n. 1 del 4/02/2020
- Verbale Collegio dei revisori dei conti n. 2 del 17/02/2020
- Verbale Collegio dei revisori dei conti n. 2bis del 13/10/2020
- Verbale Collegio dei revisori dei conti n. 3 del 13/10/2020
- Verbale Collegio dei revisori dei conti n. 1 del 31/03/2021
- Verbale Collegio dei revisori dei conti n. 2 del 30/09/2021
- Verbale Collegio dei revisori dei conti n. 3 del 30/09/2021
- Verbale Collegio dei revisori dei conti n. 4 del 13/12/2021
- Verbale Collegio dei revisori dei conti n. 1 del 23/03/2022
- Verbale Collegio dei revisori dei conti n. 2 del 25/11/2022
- Verbale Collegio dei revisori dei conti n. 3 del 01/12/2022
- Verbale Collegio dei revisori dei conti n. 1 del 02/05/2023
- Verbale Collegio dei revisori dei conti n. 2 del 12/10/2023
- Verbale Collegio dei revisori dei conti n. 1 del 17/05/2024
- Verbale Collegio dei revisori dei conti n. 2 del 25/10/2024
-
-
Corte dei Conti
SERVIZI EROGATI
In questa sezione vengono tenute aggiornate le informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del D.Lgs. 33/2013 – Artt. 10, 32, 41 – come modificato dal D.Lgs. 97/2016
PAGAMENTI DELL’AMMINISTRAZIONE
In questa sezione vengono tenute aggiornate le informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del D.Lgs. 33/2013 – Artt. 41, 33, 36 – come modificato dal D.Lgs. 97/2016
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Dati sui pagamenti
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Indicatore tempestività pagamenti
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- Indicatore di tempestività dei pagamenti (aggiornamento al 02/07/2024)
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IBAN E PAGAMENTI INFORMATICI
Banca di Pisa e Fornacette. Credito cooperativo – Sede di Pisa, L.no Pacinotti n. 7 – 56100 Pisa IBAN: IT77P0856214003000000242211 SWIFT: BCCFIT33XXX
OPERE PUBBLICHE
In questa sezione vengono tenute aggiornate le informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del D.Lgs. 33/2013 – Art. 38 – come modificato dal D.Lgs. 97/2016. Questo Ente non ha competenze in merito a quanto disposto dal D.Lgs. n. 33/2013.
PIANIFICAZIONE E GOVERNO DEL TERRITORIO
Questo Ente non ha competenze in merito a quanto disposto dal D.Lgs. n. 33/2013.
INFORMAZIONI AMBIENTALI
In questa sezione vengono tenute aggiornate le informazioni e i dati concernenti gli obblighi di pubblicità ai sensi del D.Lgs. 33/2013 – Art. 40 – come modificato dal D.Lgs. 97/2016. Questo Ente non ha competenze in merito a quanto disposto dal D.Lgs. n. 33/2013.
STRUTTURE SANITARIE PRIVATE ACCREDITATE
Questo Ente non ha competenze in merito a quanto disposto dal D.Lgs. n. 33/2013.
INTERVENTI STRAORDINARI E DI EMERGENZA
In questa sezione vengono tenute aggiornate le informazioni e i dati concernenti gli obblighi di pubblicità ai sensi del D.Lgs. 33/2013 – Art. 42 – come modificato dal D.Lgs. 97/2016. Negli ultimi cinque anni l’Istituto non ha eseguito interventi straordinari e di emergenza
ALTRI CONTENUTI
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Prevenzione della corruzione
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- Nomina Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2023-2025
- Conferma PTPCT 2023-2025 – Delibera CdA 33 del 21/12/2023
- Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2023-2025
- Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2022-2024
- Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2021-2023
- Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020-2022
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Accesso civico
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Contatti
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Registro degli accessi (aggiornato al 02/07/2024)
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Segnalazioni di illecito – whistleblower
- Segnalazione di illecito: https://domusmazziniana.whistleblowing.it