Il Maggio dei Libri – Paola Bianchi e Andrea Merlotti, Storia degli Stati Sabaudi

Presentazione volume P. Bianchi e A. Merlotti, La Storia degli Stati Sabaudi (1416-1848)¸Brescia, Morcelliana, 2017.

 

Il Seminario di Storia moderna e il dottorato in Storia del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere in collaborazione con la Società Storica Pisana e la Domus Mazziniana organizzano la presentazione del volume di Paola Bianchi e Andrea Merlotti, La Storia degli Stati Sabaudi (1416-1848)¸Brescia, Morcelliana, 2017.

Che cosa è uno Stato e come nasce e di sviluppa? Una lunga e consolidata tradizione storiografica ha risposto in maniera univoca e lineare a questa riposta identificando ‘lo Stato’ con un supposto ‘Stato moderno’ amministrativo, accentratore e ‘nazionale’. Il volume di Paola Bianchi e Andrea Merlotti, offre una risposta alternativa a partire proprio da un’esperienza, quella dei domini dei Savoia che a lungo è stata considerata paradigmatica della costruzione del ‘moderno’ ‘Stato nazionale’. Gli autori al contrario restituiscono la secolare vicenda degli Stati sabaudi alla sua autentica natura di monarchia composita e dall’identità plurale.

Di tutto questo discuteranno con gli autori Antonella Alimento e Andrea Addobbati giovedì 11 maggio dalle 16.30 presso la Domus Mazziniana.

Locandina