Mercoledì 29 maggio la Domus Mazziniana darà il proprio contributo alle celebrazioni promosse dall’Università di Pisa per ricordare il 171° anniversario della battaglia di Curtatone e Montanara.
Il programma della giornata inizierà alle ore 9,00 al Camposanto Monumentale, con un omaggio a Ottaviano Mossotti, Leopoldo Pilla e agli altri volontari che combatterono a Curtatone e Montanara e proseguirà alle 10,30 nel Palazzo della Sapienza con la deposizione delle corone ai caduti. Subito dopo ci sarà il concerto del Coro dell’Ateneo, mentre alle 11,30 nell’Aula Magna Nuova prenderà il via il convegno ‘Scienza e coscienza nazionale. Matteucci e Poggi da Curtatone all’Italia unita’ con gli interventi dei professori Alessandro Breccia, Roberta Cella e Sergio Giudici.“
Il programma proseguirà nel pomeriggio alla Domus Mazziniana con la Lectio Magistralis del professor Paolo Rossi dell’Università di Pisa che parlerà del fisico e patriota Riccardo Felici. Alle 15,45 sarà infine mostrata un’anteprima della nuova sala ‘Curatone e Montanara’ che verrà inaugurata in autunno al piano terra della Domus Mazziniana
Scarica la locandina dele celebrazioni